top of page

Gestione della crisi e Revisione Legale

Gestione della Crisi d'Impresa

Iscrizioni & adesioni

A.P.R.I.

Lo Studio Napolitano ha consolidate competenze specialistiche in relazione a tutte le procedure di gestione delle crisi d’impresa e fornisce assistenza nelle diverse fasi di ristrutturazione del debito, attraverso l’adozione degli strumenti previsti dalla vigente normativa.

 

Partendo dall’assioma di Christophe Roux-Dufort che definisce la crisi "un momento privilegiato durante il quale comprendere le cose in modo diverso" l’approccio applicato dallo Studio alla gestione della crisi aziendale è quello di trasformare quest’ultima in un’opportunità.

Nel dettaglio, lo Studio fornisce servizi di:

  • Programmazione, controllo (controllo di gestione) e temporany management;

  • Assistenza e consulenza al debitore nell’individuazione delle soluzioni più idonee per la gestione della crisi aziendale, come previsti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019 e successive integrazioni e modifiche);

  • Advisory per la predisposizione di business plan nell’ambito delle procedure di risoluzione della crisi;

  • Attestazione di piani, accordi di ristrutturazione o concordati.

Il Dott. Napolitano oltre ad essere iscritto al n. 9536 dell’Albo dei soggetti incaricati dall'Autorità Giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al CCII, è iscritto dal 2018 nell’elenco dei Commissari Liquidatori, Commissari Governativi e Liquidatori di Enti Cooperativi tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico) e dal 2022 nell’elenco dei Commissari Straordinari, Commissari Giudiziali e Membri Esterni Comitati Sorveglianza tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico).

 

Lo Studio aderisce all’Associazione Professionisti Risanatori d’Impresa oltre ad essere Partner24Ore in ambito crisi d’impresa/fallimento.

Revisione Legale

Iscrizioni & adesioni

Partner24Ore
Revilaw

Lo Studio Napolitano, Partner 24ore in ambito revisione legale,  svolge attività di revisione della contabilità e del bilancio d'esercizio attraverso:

  • il controllo del rispetto dei Principi Contabili nella redazione del bilancio;

  • la valutazione sull'affidabilità del sistema contabile - amministrativo dell'impresa;

  • la verifica dei procedimenti di rilevazione e rappresentazione dei dati utilizzati per la redazione del bilancio.

L'attività di revisione contabile è accompagnata dal rilascio di idonea certificazione sulle attività svolte, i controlli eseguiti, i risultati rilevati al fine di garantire al bilancio l'attendibilità e la correttezza attribuendo allo stesso credibilità nei confronti di terzi in particolare in occasione di cessione di aziende, o di società, di relative quote, di conferimenti, di fusioni o scissioni di rami d'azienda.

Il controllo di bilancio deve inoltre considerarsi indispensabile e idonea base strumentale per l'effettuazione della pianificazione ed il controllo di gestione.

Lo Studio interpreta l’attività di revisione legale come un’assistenza al Cliente per adempiere in maniera corretta alla normativa vigente. I professionisti abilitati dello Studio, utilizzando procedure di revisione conformi ai principi contabili nazionali ed internazionali, garantiscono la completezza, l'intelligibilità e l’attendibilità del bilancio dei Clienti.

Il dott. Vincenzo A. Napolitano è, altresì, professionista aderente e coordinatore della macroarea Basilicata, Campania, Molise e Puglia alla società di revisione REVILAW srl, iscritta al Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi del D.Lgs. n.39/2010 e del relativo Regolamento attuativo DM n. 144/2012.

bottom of page